Ricette

"Cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo" - Paul Gauguin

“Noi siamo ciò che mangiamo”.

L. Feuerbach

In questa pagina troverete ricette stagionali provate da me e dai miei amici e cucinate personalmente.

Qualche volta indicherò le proprietà che contengono i singoli ingredienti ma senza perdere di vista l’insieme del piatto che si presenta agli occhi di chi lo gusta. Non bisogna dimenticare che il cibo ha un’anima. Le emozioni vengono riversate mentre mescoliamo, tagliamo, rosoliamo e friggiamo.

Quando portiamo il cibo alla bocca, gustiamo gioie e dolori nostri e di chi li ha preparati. Cucinare in alcune culture è un rituale quotidiano, tempo che nella nostra cultura frettolosa ce lo siamo negato, al punto da ingurgitare mentre lavoriamo, perdendo di vista il piacere.

Qualcosa sta cambiando e possiamo imparare di nuovo il gusto di sederci a tavola e cucinare, anche solo per noi stessi. La cucina dovrebbe essere composta da ingredienti semplici e lavorati il meno possibile. Bisognerebbe lasciare la preparazione di ricette elaborate alle grandi occasioni. In questo modo oltre a gustarle meglio si evitano problemi di salute. Mangiare poco, variare il cibo e preferire frutta, verdure e legumi.

Fare la spesa al mercato e aiutare agricoltori impegnati in coltivazione biologica porta la differenza anche nel piatto.


Primavera

Primavera
Primavera

Estate

Estate

Autunno

Autunno

Inverno

Inverno

Ultime novità