Il mio approccio

Il mio approccio

Una Health Coach di Nutrizione Olistica è una consulente, una guida che fornisce un supporto per individuare e raggiungere i propri obiettivi di salute e benessere.

L’approccio olistico affronta diversi aspetti della vita, non solo strettamente legati all’alimentazione ma tutti correlati al nostro stato di salute.

Il mio lavoro non si basa sul calcolo delle proteine, dei carboidrati e dei grassi e non prescrive una dieta specifica o una lista di alimenti, metodo che riguarda strettamente un nutrizionista.

La mia idea è diversa. Con il mio sostegno, in modo flessibile, cerchiamo di individuare cosa provoca disagio.

Nutrendosi in maniera adeguata, rimane poco spazio per il desiderio di cibo insano e un po’ per volta possiamo raggiungere non solo una vita salutare ma anche piacevole.

Il cibo è solo uno degli aspetti.
Ciascuno di noi è unico, biologicamente, nei desideri e nei bisogni.

Spesso non ci rendiamo conto di quanto il nostro modo di vivere e di nutrirci sia influenzato dalle mode, sia nella scelta degli stili di vita che nel fascino di nuove promettenti diete, ignorando invece i segnali che ci manda il nostro corpo.

È abbastanza semplice trascurare ciò che riempie di soddisfazione e piacere. Non riguarda solo il cibo ma tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Delle relazioni serene, attività fisica regolare, una carriera soddisfacente, insieme ad altri fattori, contribuiscono a condurre una vita salutare.


Di contro, i numerosi impegni a cui siamo sottoposti si trasformano spesso in oneri e nonostante i segnali di disagio e le richieste di aiuto si accumulino, continuiamo a ignorarli e ci ammaliamo.

Spesso diventa facile rifugiarsi nei medicinali, sperando che risolvano tutti i problemi in breve tempo per poter riprendere a funzionare con l’ illusione che tutto sia come prima.

Abbiamo disimparato da tempo a decifrare i messaggi che il corpo ci segnala.

Il cambiamento è possibile ma ha bisogno di motivazione.

Quando apprendiamo a decomporre il mosaico di vecchie abitudini, allora siamo anche in grado di reclamare la nostra vita, l’armonia e il senso di equilibrio.


“Quello che è cibo per una persona, è veleno per un’altra.”

Tito Lucrezio Caro

La mia consulenza consiste nel dare un supporto costante e verificare insieme i risultati ottenuti che possano durare nel tempo. È un processo che avviene gradualmente, a volte a piccoli passi, ma in questo modo permette di conoscere e acquisire nuovi strumenti e far proprio uno stile di vita come scelta consapevole.

Imparare a nutrirci significa ri-conoscere il nostro corpo e capire il legame tra biologia, emozioni e comportamento.

È una responsabilità, vuol dire non delegare la nostra salute.


Ultime novità